Sicurezza sul Lavoro

Obiettivo da perseguire in tutte le aziende: ”zero infortuni, zero malattie professionali, zero sanzioni!”

Perché questo servizio?

La valutazione dei rischi prenderà in considerazione tutti gli aspetti secondo quanto previsto dall’Art. 28 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. , tenendo conto della legislazione vigente e delle indicazioni previste dalle specifiche norme contenute nei vari titoli del suddetto decreto (es. rischio da movimentazione manuale dei carichi, microclima, rischio elettrico, rischio rumore, rischio incendio, rischio cadute, sorveglianza sanitaria, rischi di interferenza, uso di alcool e droghe, ecc.). Il D. Lgs. 81/08 e s.m.i. impone a tutte le attività lavorative la valutazione di tutti i rischi lavorativi. 

La finalità: tutela della salute e sicurezza per tutti i lavoratori.

Il nostro approccio​

La nostra conoscenza della normativa, abbinata all’esperienza nel mondo del lavoro, nella quale ci immergiamo quotidianamente, gomito a gomito, con operai, impiegati, dirigenti e datori di lavoro vi aiuterà a padroneggiare questa materia (sicurezza e salute) in continua evoluzione tecnologica e normativa, in modo corretto ed efficiente, evitando preoccupazioni agli organizzatori del lavoro. Insieme faremo una fotografia della vostra azienda, metteremo a fuoco lacune, punti deboli della vostra realtà e insieme produrremo un piano di intervento in modo da concentrare energie e sforzi, per ottenere gli obiettivi concordati in fase di programmazione dei lavori.

 

L’Art. 31 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. stabilisce che in ogni azienda è obbligatorio istituire il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), vale a dire una organizzazione composta da personale esperto e coordinato da un responsabile. L’incarico di RSPP può essere assunto, su diretta designazione del datore di lavoro, da un soggetto esterno che deve possedere capacità e requisiti professionali adeguati alla natura dei rischi presenti in azienda. L’affidamento dell’incarico ad un nostro tecnico si presenta come un’opportunità per il datore di lavoro in quanto presenta numerosi vantaggi.

 

Il tecnico AGM consulting:

 

  • si assume l’onere della gestione dell’intera materia relativa alla sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • si incarica dell’aggiornamento dell’analisi dei rischi, qualora sia richiesto;
  • esonera il titolare o il datore di lavoro dall’obbligo di seguire i corsi di formazione o di aggiornamento come richiesto dall’art. 34 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
 

Intendiamo sottolineare che le attività svolte dal responsabile del servizio di sicurezza e prevenzione sono di grande importanza per evitare che il legale rappresentante dell’azienda incorra in sanzioni di natura penale e civile in caso di incidenti o di semplice inadempienza in relazione alle normative vigenti ed alle misure di sicurezza, anche in assenza di incidenti, e quindi riteniamo che gli interventi proposti per la Vs. azienda costituiscano il minimo necessario per garantire una ragionevole tranquillità.

I nostri consulenti incaricati della stesura del Documento di Valutazione dei Rischi e che assumono l’incarico di RSPP sono tutti in possesso delle capacità e dei requisiti (titoli di studio, esperienza ed attestati di formazione Moduli A, B e C specifici per il Vs. settore) richiesti dall’Art. 32 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Quali servizi offre AGM
in questo ambito

Servizio di assistenza continua e gestione integrata:

 

  • verifica periodica della conformità legislativa ed aggiornamento normativo;
  • riunioni informative periodiche con il personale dell’azienda;
  • rapporti con il Medico Competente e supporto per le pratiche di medicina del lavoro;
  • allert scadenza formazione dipendenti;
  • sopralluoghi e visite periodiche;
  • assistenza quotidiana, telefonica, diretta e da remoto.

Richiedi una consulenza​