Benessere organizzativo

Il lavoro impegna gran parte della nostra vita.
Scopriamo insieme come la nostra vita deve esprimersi in un ambiente lavorativo sano.

Perché questo servizio?

Nel nuovo scenario in cui si trovano a operare le aziende oggi, fatto di repentini cambiamenti e accanita competizione, diventa necessario un approccio innovativo alla valutazione e gestione dei molteplici fattori che compongono la struttura dell’azienda stessa.

 

Il fenomeno del disagio lavorativo è in costante aumento (tra il 50 e il 60% delle giornate lavorative perse in un anno è correlato allo stress lavorativo) e sembra destinato a crescere ancora.

In particolare, lo stress legato all’attività lavorativa si configura come un problema di salute largamente diffuso (occupa il secondo posto fra quelli più indicati dai lavoratori), con importanti ricadute economiche per le aziende.

Il nostro approccio​

Adottare un concetto di rischio sul lavoro che non si limiti a considerare soltanto il pericolo derivante dall’eventuale danno per la salute fisica dei lavoratori causato dai rischi “tradizionali”, ma comprenda anche quei rischi che incidono sul benessere psicofisico, sull’ambiente di lavoro e sull’integrità complessiva della persona, i cosiddetti “nuovi rischi” o “rischi emergenti”.

Il concetto chiave è la riscoperta della soggettività: “ben-essere” è l’insieme dei processi, delle pratiche e delle percezioni con le quali la persona si interfaccia con l’organizzazione in maniera positiva e costruttiva.

 

Il contesto lavorativo diventa un microcosmo dove il miglioramento della qualità della vita dei lavoratori, il grado di benessere fisico, piscologico e sociale dell’intera comunità lavorativa diventano asset strategici a tutti gli effetti.

Fornire nuove opportunità di sviluppo professionale, sanando conflitti o prevenendo disagi lavorativi e investire su relazioni interne più consolidate, capaci di produrre significati e valori condivisi, sono ormai la cura vincente a garanzia della buona salute dell’azienda stessa.

Quali servizi offre AGM
in questo ambito

  • Valutazione rischio da Stress Lavoro Correlato;
  • gestione dei rischi psicosociali (stress, mobbing, burnout, ecc.);
  • formazione rischio tecnostress e stress lavoro correlato.

Richiedi una consulenza