Il nostro team

Collaborano con noi professionisti altamente qualificati, quali: ingegneri, architetti, geometri, medici del lavoro, biologi nutrizionisti e avvocati

Massimo-Marzi

Massimo Marzi

Titolare dell’azienda e Direttore del Centro di Formazione AiFOS, nel corso della sua esperienza professionale di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ha svolto la sua attività  all’interno di aziende sia pubbliche che private (Conad del Tirreno, Conad NordOvest, Mondo Convenienza, CFFT, Enel, Interporto di Civitavecchia, Comune di Allumiere, ecc.).

Pubblicazioni

File Utili

Le pubblicazioni

Economia circolare: il goal 12 dell’Agenda 2030

Questo lavoro di ricerca vuole dimostrare che non è impossibile intraprendere la strada che conduce verso lo sviluppo sostenibile, e anche che è l'unico modo per evitare i rischi del collasso del sistema economico-sociale (che mezzo secolo fa erano stati anticipati dal Club di Roma) e che ora sono stati riconosciuti come reali dai Capi di Stato e di Governo dei Paesi dell'ONU. La bella notizia, che mostra la possibilità di realizzare un modello di sviluppo sostenibile, viene dal cambiamento che sta già avvenendo in tanti governi, in tante persone (soprattutto nei più giovani) e in tante imprese, che vedono nella conversione dell'attuale modello di consumo, di produzione e di organizzazione della società, una straordinaria opportunità (l'unica) da prendere al volo per scongiurare il collasso prossimo venturo e migliorare il proprio e il nostro futuro.

Il nemico della scrivania accanto

Il mondo del lavoro del XXI° secolo presenta delle differenze sostanziali rispetto a quello di alcuni decenni fa: oggi il lavoro è caratterizzato da elevati gradi di automazione tecnologica, cresce sempre più la presenza di soggetti con diverse origini culturali e sociali e si riscontra una maggiore presenza di differenze personali in riferimento a caratteristiche demografiche, a valori e stili comportamentali. Stress, tecnostress, burnout, mobbing, straining e stalking sono termini che nel recente passato corredavano in maniera sporadica il linguaggio proprio di chi si occupava della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Ogni anno più di 41 milioni di lavoratori dell’Unione Europea soffrono di stress da lavoro, con una perdita di milioni di giornate lavorative; pertanto, la valutazione e la gestione dei fattori dei rischi psicosociali assume, oggi, un’importanza sempre più rilevante, e la garanzia dei diritti dei lavoratori deve diventare una delle priorità di governi ed aziende.

Il Sindaco in Italia, dall’unità ad oggi. Dinamiche di trasformazione nella politica locale.

Il libro ripercorre l'evoluzione delle autonomie in Italia, concentrando l'attenzione sui principali momenti che hanno caratterizzato la trasformazione delle amministrazioni politiche subnazionali, dall'unità d'Italia ai primi anni del XXI° secolo. In particolare, è analizzato il rapporto tra centro e periferia, l’equilibrio tra i partiti e gli eletti, la capacità dei comuni di soddisfare le richieste della società civile nonostante le difficoltà di natura finanziaria e il ricorrente problema di legittimazione delle istituzioni da parte dei cittadini. L’analisi evidenzia anche il profilo dei sindaci, degli assessori e dei consiglieri comunali che si sono avvicendati negli anni successivi ai fatti del 1861, rimarcandone le loro differenze di età, di sesso e di ceto.

AGM Consulting è
Centro di Formazione AiFOS

Rispondiamo a tutti i tuoi dubbi